Sei in Home - Web Marketing -

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

solo conoscendoti potremmo aiutarti

social-media-marketing

I Like your Like!

 

E' ormai notoria la diffusione e l'uso delle piattafrome di Social Media Marketing e il relativo processo di promozione e marketing di aziende, prodotti e servizi, come ad esempio Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e altri.

Un nuovo modo di comunicare e condividere dove il consumatore è al centro delle attività comunicative e persuasive.

Ogni piattaforma si differenzia sia nei modi di interazione e condivisione delle informazioni o immagini che nella psicologia di vendita la quale cambia con il variare della piattaforma utilizzata. Pensando ad una piattaforma Social come un possibile e potente strumento di business ogni sito ricopre un mercato differente in base al target e agli utenti che lo frequentano. La scelta quindi di una piattaforma piuttosto che un'altra dipende dall'obiettivo che l'azienda si prefigge, il target di riferimento e il prodotto o servizio da promuovere. In sintesi il Social media marketing si rifà a concetti del marketing tradizionale evolvendoli nel marketing conversazionale con dinamiche completamente diverse.

 social media marketing lecce

Analizziamo, in sintesi, le piattaforme più usate:

 

Facebook

Facebook è in assoluto la più popolare tra le piattaforme di Social Network la quale ha principalmente una caratteristica fondamentale. La creazione di reti non solo familiari ma anche commerciali tramite apposite pagine aziendali.  Un’ottima opportunità per gli imprenditori di farsi conoscere ed esporre i propri prodotti o servizi.

Una pagina aziendale su Facebook è ormai diventato uno strumento essenziale per ogni azienda che decida di fare web marketing su piccola o larga scala. Ogni click può diventare “fan” con i quali interagire condividendo link sulla bacheca, aggiungendo foto, news, curiosità, immagini, informazioni e tutto quello che l'azienda vuole comunicare. Nel nsotro paese, rispetto al resto dell’Europa, Facebook è molto usato per campagne di social media marketing aziendale, anche se molto spesso le aziende non sono in grado di gestire tali campagne o una comunicazione efficace non avendo il know-how necessario.

 

Twitter

Twitter è considerato un “micro-Blog”. Un piccolo contenitore di informazioni e news che una persona o un'azienda intende condividere. In Italia, Twitter, viene visto ancora come canale social di nicchia a maggior ragione per fini promozionali. Questo per la sua difficoltà d'uso, difficoltà nell'acquisire followers, di interazione, ecc. Nonostante questo Twitter resta un ottimo strumento da usare per fare web marketing utilizzando chiaramente delle tecniche specifiche, il tutto non solo usando i famosi 140 caratteri.

 

LinkedIn

La piattaforma LikedIn è da ritenersi interessante sia per per cercare lavoro che per la connessione tra marketers. È considerato ormai come un “business network group” del web e le sue potenzialità sono enormi.

 

Google Plus

L'ultimo arrivato delle piattaforme di social network è google plus (Google +) che è in definitiva il social network di Google.

Sembrava quasi che anche questo progetto fosse destinato al fallimento ma pian piano si è notato un aumento degli utenti e una condivisione sempre maggiore. Ad oggi (data in cui scriviamo) sembra che Google+ abbia superato Twitter come numero di utenti a livello mondiale.

Non sembra esserci una grande diifferenza tra Facebook e Google+, su entrambi è possibile postare contenuti multimediali, stabilire connessioni, seguire delle pagine, creare eventi e community. In sostanza sembra che Google+ abbia quasi copiato la formula vincente di Facebook.

Anche Google + ha il suo "like" di nome Plus One prsente ormai su molti siti, blog e quant'altro. Esiste comunque un valido motivo per cui gli editori web, i web master o i proprietari dei siti web saranno più propensi ad abbracciare il pulsante di Google: ed è il fatto che esso può generare più traffico diretto sul proprio sito. Come? Questo ve lo diremo in privato ma nel frattempo domandatevi perchè Google dovrebbe non preferire i prodotti Google.

 

YouTube

YouTube è un sito che fa della condivisione dei video la sua forza. Ormai popolarissimo da ogni utente è una piattaforma con delle ottime potenzialità di comunicazione virale sfruttando un tipo di comunicazione molto diretto ed incisivo.

 

 

Parole chiave

web design
software

Perché noi

Siamo bravi
Arriviamo prima
Help
Area clienti e agenzie partner per assistenza in tempo reale, flusso lavoro, gestione clientela e contabilità interna. Puoi recuperare i tuoi dati solo previo contatto telefonico.
ACCESSO AREA RISERVATA (clienti/agenzie partner)