Aggiornamento algoritmo Google Maggio 2022

Aggiornamento algoritmo Google Maggio 2022

Per gli addetti ai lavori e non. Da ieri Mr. Google ha rilasciato un nuovo, importante, update dei suoi suoi algoritmi del suo motore di ricerca, come annunciato su Twitter. E’ il primo importante aggiornamento del 2022, lo scorso anno ci aveva messo in guardia, annunciando 3 “Aggiornamenti principali” a Giugno, Luglio e Novembre.

QUALI POSSONO ESSSERE LE CONSEGUENZE DEL GOOGLE UPDATE DI MAGGIO 2022?
Google per ovvi motivi rimane evasivo sul contenuto, affermando semplicemente che l’obiettivo è migliorare globalmente l’utilità e la pertinenza dei risultati di ricerca offerti agli utenti di Internet.

I PROMEMORIA DI GOOGLE
L’impatto di un aggiornamento importante può essere significativo sul vostro sito to. Potreste notare un notevole aumento o diminuzione del tuo traffico organico e relativo posizionamento.
Qualora notassi un calo del tuo traffico naturale a seguito di un Core Update, questa , ricorda Google, non è una sanzione individuale e mirata al tuo sito ma evidentemente Google crede semplicemente che alcune pagine fossero utilizzate per ottenere troppa visibilità.

INVITO ALLA PRUDENZA
Non farti prendere dal panico! Aspetta e analizza il posizionamento del tuo sito, non agire subito, qualsiasi azione volta a correggere la situazione potrebbe rivelarsi controproducente. Devi quindi stare molto attento alle modifiche previste a seguito dell’implementazione di un Core Update, rimanendo concentrato sulla rilevanza delle tue pagine per gli utenti che formulano una richiesta.
Google indica inoltre che l’implementazione dell’aggiornamento principale di maggio 2022 è già iniziata e che durerà da una a due settimane.

Cliccando qui troverai la comunicazione ufficiale da parte del team di Google

Se vuoi consigli, audit o analisi del posizionamento del tuo sito, contattaci, insieme troveremo la soluzione!