Assistenza siti web Lecce: perché è importante per la tua attività online?
Per chi fa business online è importante avere un sito web professionale perfettamente funzionante. Che si tratti di un blog aziendale o di un e-commerce, affidarsi all’assistenza siti web professionale rappresenta la soluzione migliore in termini di qualità e sicurezza.
Molte aziende e professionisti prestano molta attenzione alla fase di creazione del sito web e un po’ meno a quelle successive di gestione e manutenzione.
Un sito web nasce per aumentare la visibilità su internet, per far conoscere il brand e i servizi o per incrementare clienti e fatturato.
Trascurare la manutenzione è un errore molto grave che, nel tempo, può compromettere il funzionamento del sito web e il suo rendimento.
La maggior parte dei siti web sono realizzati con CMS, in particolare in Wordpress, grazie alla sua facilità di utilizzo.
Tuttavia, nonostante sia possibile creare da soli il proprio sito web in Wp, non è una pratica consigliata se la finalità è fare business online.
Un sito web professionale richiede particolare attenzione per ciò che riguarda l’ottimizzazione SEO della struttura interna e dei contenuti, attività che deve essere eseguita da professionisti del settore.
Allo stesso modo, anche l’assistenza Wordpress del sito deve essere affidata a degli esperti, per evitare di commettere errori gravi e compromettere il funzionamento del portale.
Altrettanto importante è la manutenzione del sito web che include una serie di attività periodiche, necessarie a mantenere aggiornato il CMS. Approfondiamo entrambe le tipologie di intervento.
Manutenzione sito web: cosa include?
Per manutenzione del sito web s’intende tutto ciò che riguarda la gestione del sito e il suo aggiornamento lato tecnico.
Affinché il sito funzioni sempre correttamente è necessario provvedere a un costante e continuo update, indispensabile in termini di sicurezza e di compatibilità del sito con i dispositivi e i software utilizzati dagli utenti per la navigazione online.
È possibile distinguere due tipologie di manutenzione: periodica ed occasionale. La prima può includere backup di pagine e database, modifica delle funzioni o inserimento di altri strumenti, etc.
La seconda, invece, racchiude una serie di problematiche che si presentano in un dato momento come: aggiornamento CMS, tema e plugin, consulenza tecnica, risoluzione problema hosting, etc.
Cosa succede se si esegue la manutenzione senza rivolgersi a un’agenzia web?
Apparentemente, aggiornare Wordpress potrebbe sembrare un’operazione semplice, ma in realtà è una procedura delicata che va eseguita con attenzione e consapevolezza.
Il rischio è quello di installare un aggiornamento di WordPress ( o di altro CMS) senza verificare la compatibilità con il tema e i plugin presenti nel sito.
Cosa accade se si commette questo errore? Il sito può non funzionare bene, presentare blocchi, rallentamenti o, nei casi più gravi, non essere più raggiungibile.
Rivolgendosi a dei professionisti esperti in realizzazione e assistenza siti web, si ha la certezza di eseguire un lavoro che non comprometta l’integrità del sito.
La nostra web agency offre un servizio di manutenzione siti Wordpress a Lecce, disponibile anche online in tutta Italia.
Offriamo manutenzione Wordpress periodica e occasionale, che include tutte le operazioni necessarie per mantenere il sito web aggiornato e perfettamente funzionante, tra cui:
- Backup del sito
- Backup del database
- Verifica della compatibilità dei nuovi aggiornamenti
- Aggiornamento versione Wordpress o altro CMS
- Aggiornamento tema e plugin
Se vuoi mettere in sicurezza il tuo sito web aziendale e mantenerlo aggiornato, chiedici una consulenza gratuita. Durante il colloquio ti forniremo maggiori informazioni sul servizio.
Assistenza sito web: quali attività?
Se la manutenzione può essere definita come un intervento programmato, l’assistenza include attività di gestione e risoluzione di problemi che possono presentarsi improvvisamente e riguardare sia il sito web, che il server.
Ad esempio, sul server è frequente riscontrare errori come il 504, sul quale è necessario intervenire tempestivamente. Questo errore è solitamente causato dal superamento del limite di utilizzo delle risorse del proprio piano hosting, ma può avere anche altre cause.
Il sito può essere lento o avere delle pagine malfunzionanti. Solitamente partendo da questo problema, si passa a una valutazione generale dello stato di salute del sito per individuare tutti gli interventi utili a migliorarne le prestazioni.
Possono essere individuati anche problemi legati al posizionamento SEO, in questo caso l’assistenza può includere anche l’attività di ottimizzazione.
Il nostro servizio di assistenza siti web a Lecce mette a disposizione tecnici esperti per intervenire su problemi legati al sito e all’hosting.
Oltre alla risoluzione del problema riscontrato, possiamo effettuare un’analisi tecnica di tutto il sito e valutarne il funzionamento, individuando eventuali opportunità di miglioramento. Contattaci se vuoi saperne di più sull’assistenza siti web.
Inoltre, attraverso una consulenza SEO, possiamo aiutarti a migliorare il posizionamento del sito e ottenere maggiore visibilità.
Costi assistenza siti web
L’assistenza e la manutenzione professionale comportano dei costi periodici, tuttavia, i vantaggi ottenibili sono nettamente superiori. Ne citiamo alcuni:
- Gestione puntuale degli aggiornamenti rilasciati da Wordpress
- Pianificazione di backup settimanali o mensili
- Controllo compatibilità tra CMS, tema e plugin
- Risoluzione di problemi tecnici improvvisi
- Interventi su sito web e server
- Controllo della sicurezza del sito web
- Risposte veloci
- Assistenza sempre disponibile
I costi per l’assistenza e la manutenzione di un sito web dipendono da una serie di fattori e non possono essere standardizzati.
La nostra web agency offre soluzioni su misura del cliente, con pacchetti di manutenzione periodica su base mensile e valutazione interventi di assistenza mirata con preventivo gratuito e senza impegno.
Siamo disponibili su Lecce, ma offriamo anche assistenza siti web online, contattaci per ulteriori informazioni.
Post Raccomandati
Strategie B2B efficaci: Definizione di obiettivi e misurazione con KPI
29 Settembre 2023
Guida completa su come attivare i Plugin su Chat GPT
28 Settembre 2023
I 3 migliori CRM per Woocommerce
25 Settembre 2023