Come aumentare le condivisioni degli articoli: metodi e consigli

Realizzazione siti Lecce

Come ottenere più condivisioni dei tuoi articoli? È una domanda che ti sarai posto spesso, soprattutto se non vedi aumentare le visite al tuo blog o sito aziendale.

Sappiamo che sul web i contenuti sono importanti, tuttavia, quando si parla di scrittura, non bisogna mai improvvisare.

È fondamentale immedesimarsi nel lettore e capire quali sono gli argomenti e i punti da trattare per suscitare il suo interesse e fornirgli un contributo utile.

La qualità del contenuto e la sua utilità sono ciò che spinge un utente a condividere l’articolo, ma come fare per migliorare un testo?

In questa guida ti suggeriremo alcuni accorgimenti e metodi per ottenere più condivisioni degli articoli del blog sui social e portare maggiore visibilità ai tuoi contenuti.

Perché ottenere più condivisioni?

Ma prima soffermiamoci sull’importanza delle condivisioni e del perché averne di più fa la differenza.

Abbiamo parlato di visibilità, ed è proprio questo il punto centrale: ottenere molte condivisioni aiuta a raggiungere un pubblico più vasto e a rendere popolare i contenuti e il blog.

Portare più traffico al proprio blog o sito web, aumenta anche le probabilità di ricevere contatti da nuovi clienti.

Il content marketing è quindi una tecnica efficace per far crescere il proprio business online. Per questo motivo ti consigliamo di seguire i consigli nei prossimi paragrafi.

Trova argomenti e parole chiave più popolari

Prima di scrivere un contenuto è importante studiare il settore e capire quali sono i trend del momento. Puoi usare strumenti di analisi come Google Analytics per individuare le parole chiave e gli argomenti di maggiore interesse che, potrebbero ottenere più condivisioni.

Altri tool utili per indagare il settore e fare keyword research sono SEOzoom, Moz e SemRush.

Tramite questi tool potrai scrivere contenuti SEO Oriented per posizionarti sui motori di ricerca e portare traffico organico.

Se invece vuoi sapere quali sono i post più cliccati sui tuoi profili social, puoi utilizzare strumenti come Buffer, utile per capire le tematiche di maggiore interesse dei follower e creare contenuti affini.

Scrivi contenuti specifici di nicchia

Un articolo molto lungo ha maggior possibilità di essere abbandonato a metà lettura e non condiviso, soprattutto se poco utile e interessante.

Il popolo del web ama contenuti verticali che portino, in pochi minuti, alla soluzione del problema.

Per questa ragione ti consigliamo di creare contenuti specifici e di nicchia, ed abbandonare quelli troppo generici o pieni di giri di parole.

Scegli titoli accattivanti che attirano attenzione

Sui social a fare la differenza è il titolo del post. Sulle piattaforme social, la maggior parte degli utenti decidono se aprire un articolo e leggerlo solo se il titolo ha suscitato il loro interesse.

Per cui, quando decidi il titolo del tuo contenuto, trova il modo migliore per renderlo immediato e accattivante.

Utilizza immagini di alta qualità

Come il titolo, anche le immagini sono importanti e fanno la differenza nella scelta di lettura e condivisione di un contenuto del tuo blog.

Usa immagini di alta qualità, ben definite, assicurandoti che siano di tua proprietà, oppure, scegli quelle che hanno la giusta licenza per la condivisione libera sul web.

Inserisci i bottoni social nel tuo blog

Per aumentare le condivisioni dei tuoi articoli, inserisci i bottoni social a inizio e fine contenuto. Assicurati che i pulsanti sia visibili e cliccabili per facilitare la condivisione.

Se hai un sito realizzato con un CMS puoi utilizzare uno dei tanti plugin disponibili per implementare i bottoni, anche se la maggior parte dei temi Wordpress include questa possibilità.

Inserisci informazioni sull’autore

Secondo diverse analisi, inserire il box autore a fondo articolo includendo la sua fotografia, aumenta le condivisioni del contenuto.

Una foto rende più personale il contatto e avvicina i lettori al blog, instaurando un rapporto di maggiore fiducia.

Inserisci una CTA di richiesta diretta

Un metodo efficace per aumentare le condivisioni del tuo articolo? Chiedere ai lettori di condividere. Puoi inserire una richiesta esplicita, saranno loro a decidere se farlo o meno, ma è stato dimostrato, che 2 utenti su 5 accolgono la richiesta.

Programmazione giornaliera dei post sui social

Per ottenere visibilità, i contenuti devono essere visibili. Proponili più volte sui social, cercando di sfruttare le potenzialità delle varie piattaforme.

Puoi aiutarti utilizzando strumenti come Buffer e Hootsuite per programmare le pubblicazioni sui social.

Chiedi a blogger e influencer di condividere i tuoi contenuti

Una rete di contatti con blogger e influencer del tuo settore è fondamentale se vuoi aumentare la visibilità del tuo blog.

Puoi dar vita a un’azione di scambio, chiedendo la condivisione dei tuoi contenuti e facendo lo stesso per loro.

Inoltre, prova a contattare qualche influencer e a stringere una collaborazione profittevole per entrambi. Questo ti aiuterà ad aumentare di molto la popolarità degli articoli e, di conseguenza, le condivisioni.

Ottieni più commenti sotto gli articoli e i post

Un articolo di blog o un post sui social con dei commenti attira più facilmente l’attenzione dei lettori.

Invoglia la tua community e i nuovi utenti a partecipare lasciando un opinione. Ottenere più commenti è un buon modo per aumentare le condivisioni dell’articolo.

Creazione contenuti per la tua strategia di marketing

Abbiamo visto l’importanza legata all’aumento delle condivisioni degli articoli e alcuni consigli utili da mettere in pratica per ottenerne di più.

Il punto su cui vogliamo soffermarci ulteriormente è quello relativo alla ricerca dei trend e delle keyword di settore su cui puntare per scrivere contenuti efficaci.

Se la diffusione degli articoli del blog sui social rappresenta uno strumento utile per aumentare le visite, il posizionamento SEO su Google e gli altri motori di ricerca ti permette di raggiungere traffico targetizzato.

Quest’ultimo ha un valore importante perché grazie alla scrittura di contenuti di nicchia ben ottimizzati, potrai intercettare solo lettori realmente interessati che, con molta probabilità diventare tuoi clienti.

Se t’interessano contenuti SEO Oriented efficaci per la tua strategia di marketing, contattaci.

Nel nostro team ci sono copywriter professionisti, anche verticalizzati, che possono creare i migliori contenuti per il tuo business. Chiedici una consulenza gratuita.

Summary