Come aumentare le visite al sito web?
Non basta avere un buon prodotto o servizio per vendere con successo, un sito web deve essere visibile ai potenziali clienti. Se il tuo riceve poco traffico dovrai adottare alcune strategie per aumentare le visite al sito e potenziare la tua presenza online.
Ottimizzazione SEO e dei contenuti, utilizzo di campagne ADV, e-mail marketing, sono tante le attività promozionali disponibili per raggiungere un pubblico più vasto.
Nei paragrafi successivi vi daremo alcuni consigli per aumentare il traffico al sito web e ottenere una crescita costante nel tempo.
Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca
Molte persone troveranno il tuo sito web digitando parole chiave in un motore di ricerca, come Google o Bing.
Infatti, la maggior parte degli utenti digitano delle query (anche Local) per trovare un’attività e acquistare un prodotto o servizio.
Se vuoi che il tuo sito web compaia nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca per le keywords di tuo interesse, dovrai investire nella SEO.
Si tratta del processo di ottimizzazione per apparire in cima ai risultati nelle SERP, esistono diverse strategie SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito web, una delle più importanti è la creazione di contenuti originali e di alta qualità.
Questi aiuteranno Google a classificare meglio il sito e a spingerlo in alto quando un utente digitare una query di interesse del business.
Ottimizzazione dei contenuti del sito web
Prima di agire con strategie off-site per aumentare le visite al sito, assicurati che i contenuti siano ottimizzati.
Quando le persone visitano un sito web, vogliono trovare subito le risposte alle loro domande, se le informazioni non sono presenti, abbandonano la pagina e cercano altrove.
Come ottimizzare i contenuti SEO per il sito? Come prima cosa accertati che siano facili da leggere e che utilizzino un linguaggio comprensibile.
Utilizza frasi brevi, parole semplici, dividi il testo in sottotitoli per spezzarlo e renderlo più leggibile.
Quando scrivi i contenuti per il sito, fallo sempre pensando al tuo pubblico e ai suoi bisogni, in modo da proporre sempre soluzioni ai loro problemi da risolvere
Inoltre, se sai chi stai cercando di raggiungere, sarà più facile creare contenuti che li aiutino, in questo caso è utile uno studio del target e una keyword research.
Se i lettori trovano le informazioni, saranno più propensi a tornare nuovamente sul tuo sito web.
Creazione di contenuti coinvolgenti
Abbiamo già accennato all’importanza dell’ottimizzazione dei contenuti, ma a fare la differenza deve è la qualità del testo e la rilevanza dei temi trattati.
Il contenuto è il re, come si suol dire, e niente aiuta ad aumentare le visite al sito web come un contenuto coinvolgente.
Un contenuto coinvolgente è un contenuto che interessa i lettori e li spinge a tornare per saperne di più.
Quando crei contenuti coinvolgenti, tiene sempre presente che devono essere altamente pertinenti e focalizzati sul tuo pubblico di riferimento.
Scegli il tone of voice adatto, cerca di usare un linguaggio che attiri l’attenzione e che, allo stesso tempo, coinvolga il lettore. Ricorda che tutti i contenuti devono essere originali e non copiati da altri siti web.
Se riesci a fare articoli che fanno la differenza, il tuo pubblico li condividerà facilmente anche su altre piattaforme e questo porterà a nuove visite da altri canali di traffico.
Utilizzare la pubblicità a pagamento
Un altro modo per aumentare le visite al sito web è utilizzare la pubblicità a pagamento. La pubblicità a pagamento comprende elementi come Google Adv, Facebook Ads e altri tipi di annunci online.
Le campagne ADV possono portare molto traffico e aiutarti ad aumentare le vendite. Il modo migliore per utilizzare la pubblicità ADV è creare un annuncio specifico per ogni prodotto o servizio offerto.
Inoltre, quando crei un annuncio per la sponsorizzazione a pagamento, dovrai farlo utilizzando un titolo accattivante, breve e facilmente comprensibile. Sfrutta tutto il potenziale delle ADV, se ben costruite possono portare tante visite al sito web.
Partecipare a forum e community online
Un altro buon modo per aumentare le visite al sito web è la partecipazione a forum e community online. Partecipando attivamente puoi promuovere la tua attività e offrire un valore aggiunto agli utenti iscritti.
Fai una ricerca su Google e cerca forum frequentati da persone interessate agli argomenti trattati dal tuo sito web. Dopo averli individuati inizia a interagire rispondendo a domande e condividendo informazioni.
In questo modo puoi indirizzare traffico al sito web, perché le persone della community saranno più propense a visitare i tuoi contenuti di approfondimento.
Questo sistema non è tra i più utilizzati, infatti, difficilmente rientra nelle strategie di promozione online, tuttavia, lo consigliamo come metodo gratuito da abbinare ad altre tecniche professionali.
Inviare newsletter via e-mail
Molte persone visitano il tuo sito web, ma non tutte effettuano un acquisto? Un ottimo modo per coinvolgere nuovamente i visitatori è creare una newsletter via e-mail.
Questa non solo porterà più traffico, ma vi darà anche l’opportunità di mostrare il tuo apprezzamento per i clienti, inviando sconti ed offerte esclusive e tenendoli aggiornati sulle ultime novità inviando articoli del tuo blog aziendale.
Puoi impostare una campagna di E-mail marketing e sfruttarla anche per promuovere nuovi prodotti e servizi e condividere informazioni utili.
Una newsletter è un ottimo modo per rimanere in contatto con i tuoi clienti e ricordare loro il valore che offri.
Come possiamo aiutarti ad aumentare le visite al tuo sito web?
Siamo una web agency a Lecce specializzata nella creazione e promozione di siti web, forniamo tutti i servizi di digital marketing necessari per aiutarti a ottenere i risultati di crescita desiderati.
Se il tuo sito riceve poco traffico e vuoi aumentare la visibilità sui motori di ricerca e rafforzare la presenza online, possiamo aiutarti.
Contattaci per una consulenza, i nostri esperti di marketing analizzano il tuo sito web tramite una Audit SEO e poi costruiscono una campagna di promozione digitale ad hoc, che tiene conto del tuo modello di business e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Ottieni ora il tuo preventivo gratuito senza impegno.
Post Raccomandati
Consulenza per posizionare siti web su Google
20 Maggio 2023
Differenza tra SEO e SEM: cosa sono e come sfruttarle?
9 Maggio 2023
Hosting e dominio: quali sono le differenze?
4 Maggio 2023