Come guadagnare con un blog

Come guadagnare con un blog?

Per guadagnare con un blog devi impostare una strategia di partenza, scegliere una nicchia di mercato, focalizzare l’attenzione su uno specifico target e decidere se utilizzare un solo metodo di monetizzazione o diversificare le entrate.

Fare soldi col blog non è semplice, soprattutto se alla base non c’è una strategia ben definita. Oggi, la concorrenza sul web è molto accesa e gli utenti sono diventati sempre più esigenti, se vuoi fare la differenza dovrai offrire contenuti con un elevato standard qualitativo.

Se vuoi raggiungere il successo avrai bisogno di creare un blog professionale, performante sia dal lato tecnico che contenutistico.

Con la nostra web agency a Lecce abbiamo realizzato numerosi progetti di blogging, mettendo a disposizione dei nostri clienti le migliori soluzioni di hosting e di CMS per la gestione dei contenuti.

Per iniziare davvero la tua carriera di blogger professionista, ti consigliamo di non affidarti a soluzioni gratuite, ma di investire fin da subito in una soluzione professionale.

Come si guadagna con un blog

Ancor prima di iniziare a monetizzare col tuo blog, devi pensare ad attirare traffico e creare una community di lettori fedeli. Cosa devi fare?

  • Trovare la nicchia di mercato: individua un pubblico target e trova argomenti precisi nella nicchia che hai scelto. Diventa il punto di riferimento mostrando le tue competenze su una specifica area.
  • Creare contenuti di qualità: aggiorna con costanza ma dai importanza alla qualità e alla completezza degli articoli che proponi. Cerca di approfondire bene i temi, fai in modo che i tuoi lettori apprezzino ciò che pubblichi e continuino a seguirti. Inoltre, soddisfa le esigenze di ricerca, offri soluzioni a un problema, risponde alle domande degli utenti.
  • Dimostrare le tue competenze: se viene riconosciuto come un esperto di quella nicchia, i lettori ti seguiranno con maggiore attenzione ed entusiasmo. Lavora per accrescere la tua visibilità online pubblicando contenuti su portali rilevanti del settore, crea profili social in cui condividere la tua esperienza. Fai tutto quello che serve per far crescere la tua web reputation.

Segui questi 3 consigli e pianifica ogni azione. Per la pubblicazione dei contenuti affidati alla keyword research, attività necessaria per realizzare un PED (piano editoriale) efficace.

Quando il tuo blog inizia a ricevere un buon flusso di traffico organico e hai creato la tua community, puoi valutare diversi sistemi di monetizzazione, te ne suggeriamo alcuni.

Aderire a programmi di affiliazione

L’affiliate marketing è uno dei metodi di guadagno più utilizzato da chi gestisce un blog. Questa attività consiste nell’intraprendere una collaborazione con un brand per promuovere prodotti e/o servizi e ottenere una commissione su ogni vendita generata dai contenuti pubblicati nel blog.

Le entrate generate provengono dalle prestazioni dei contenuti e dalla visibilità che riesci a creare intorno al blog. Devi scegliere di promuovere soltanto prodotti che sono in linea con la tua nicchia. Dimostra coerenza e proponi valore al tuo pubblico, sarà più facile convertire le visite in vendite.

Scrivere articoli sponsorizzati a pagamento

Un altro sistema di guadagno è quello di scrivere articoli a pagamento o meglio conosciuti come “post sponsorizzati”.

Si producono contenuti che promuovono il prodotto o il servizio di un brand, ottenendo in cambio un compenso.

Per poter fare soldi con questo sistema devi trovare uno o più brand con cui iniziare una collaborazione. Può succedere che le aziende stesse cerchino i blogger e li contattino. Tuttavia, ti consigliamo di fare un elenco di brand di tuo interesse e proporti.

Il post sponsorizzato potrebbe essere un contenuto che recensisce un prodotto, ad esempio, puoi arricchirlo con un video in cui mostri come usarlo o una sequenza di foto che valorizzano particolari caratteristiche.

Se vuoi ottenere guadagni ricorrenti, preferisci collaborazioni con brand a medio-lungo termine.

Puoi pubblicare periodicamente gli articoli e generare guadagni ogni settimana. Ricorda di essere sempre trasparente con i tuoi utenti, inserisci un disclaimer che specifica che il contenuto è un post sponsorizzato.

Guadagnare con i banner

Hai mai sentito parlare di Google Adsense? È il famoso servizio pubblicitario online offerto da Google, che ai proprietari di blog e siti di guadagnare denaro inserendo pubblicità sulle pagine web.

AdSense funziona mostrando annunci pubblicitari pertinenti al contenuto della pagina web in cui sono visualizzati.

Inserendoli nei tuoi articoli, ottieni un guadagno ogni volta che un utente clicca sul banner. Il vantaggio maggiore di questo sistema, rispetto agli altri metodi, è che non dovrai fare nient’altro che registrarti sulla piattaforma e collegare il blog.

Per saperne di più ti consigliamo le linee guida ufficiali di Google per usare Adsense e iniziare a monetizzare.

Vendere consulenze

In base alla tua nicchia puoi pensare di fare soldi vendendo consulenze tramite il blog. Puoi farlo offrendo tu stesso questo servizio, oppure, aprire a collaborazioni con dei consulenti e ottenere una commissione dalla loro prestazione.

Se sei esperto di un determinato argomento ed offri la consulenza in prima persona, potrai trarre maggiore profitto.

Per cui il nostro consiglio è quello di specializzarti, studiare e investire in formazione, in modo da utilizzare il tuo blog come strumento per attrarre lead e generare profitti.

Altri metodi per guadagnare aprendo un blog

Ti abbiamo suggerito i sistemi più utilizzati per fare soldi con il blog, ma ci sono tante altre possibilità che puoi esplorare, tra cui:

  • Vendita di corsi online
  • Vendita diretta di prodotti o servizi
  • Vendita di guest post
  • Creare piani di abbonamento per un servizio
  • Attivare le donazioni

Quanto puoi guadagnare con un blog?

Non è possibile stabilire una cifra precisa, perché il guadagno dipende dalla nicchia e dai metodi di monetizzazione scelti.

Approssimativamente, per dare un’idea, con un blog si possono guadagnare dalle poche centinaia di euro fino a migliaia di euro al mese.

Ciò che è importante è avere un blog ben strutturato e ottimizzato e un piano marketing per i contenuti. Tutto questo puoi ottenerlo solo rivolgendoti a dei professionisti del settore.

Se vuoi saperne di più, la nostra web agency a Lecce è a tua disposizione, contattaci e un esperto ti fornirà una prima consulenza gratuita da cui partire per realizzare il tuo blog professionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *