Come guadagnare con un sito web: 5 metodi efficaci
Guadagnare con un sito? Possibile. Non tutti però sanno come fare e quali sono i migliori metodi per monetizzare.
Sfatiamo il mito del guadagno facile, ogni sito o blog può generare entrate, ma solo se gestito professionalmente, puntando sulla qualità dei contenuti, e sfruttando i principali strumenti di monetizzazione disponibili.
Per guadagnare online con un blog o un sito, quindi, bisogna pianificare con attenzione le strategie e gli strumenti da utilizzare, anche impiegandoli simultaneamente.
A fare la differenza è la proposta dei contenuti verso i lettori, che devono incuriosire, attirare l’attenzione di chi cerca informazioni su un tema specifico e offrire un servizio o un prodotto d’interesse al pubblico in target.
Se anche tu hai un’idea e vuoi sviluppare un sito web, creare un e-commerce o aprire un blog per iniziare a guadagnare, contattaci e scopri come possiamo aiutarti.
Intanto, per farti comprendere a pieno le possibilità di monetizzazione, abbiamo deciso di proporti 5 metodi efficaci, con i quali potresti iniziare a fare soldi partendo dal tuo sito web o blog.
1) Monetizzare con la pubblicità
Da sempre, la pubblicità è uno dei migliori modi per guadagnare con un blog o un sito, a patto che si riceva un buon traffico.
È possibile scegliere tra varie forme di pubblicità, che possono anche essere utilizzate contemporaneamente.
Ad esempio, l’iscrizione al programma Google Adsense che permette di guadagnare tramite i clic di ogni visitatore sui banner, i contenuti video o quelli di testo, posizionabili in ogni parte del sito tramite dei codici. Questo tipo di pubblicità è chiamata pay per click (PPC) o cost per click (CPC).
In alternativa si possono vendere spazi pubblicitari in modo diretto, contattando le aziende di nicchia e offrendogli loro la pubblicazione di banner sul proprio sito. In questo caso il guadagno è basato sul prezzo a costo per migliaio (CPM), per ottenere buoni introiti bisogna avere traffico, possibilmente della nicchia specifica.
2) Guadagnare con le affiliazioni
Che tu gestisca un sito o un blog, l’affiliazione ti permette di guadagnare grazie alla possibilità di vendere dei prodotti, pur non avendone dei tuoi.
Un esempio è Amazon, ti basta iscriverti al programma, aspettare di essere accettato e utilizzare i link col tuo codice affiliato all’interno delle pagine del sito.
I termini di pagamento variano in base al programma di affiliazione, ma i più utilizzati sono quelli che prevedono le provvigioni di vendita e i lead generati. Sono i costi per azione, ogni articolo venduto, il programma paga una percentuale del prezzo.
3) Vendita diretta di prodotti e/o servizi
Un altro metodo efficace per guadagnare col sito arriva dalla vendita diretta di prodotti e/o servizi.
Il sito è un ottimo strumento per promuoverli, l’importante è creare un e-commerce professionale perfettamente funzionante. Vuoi sapere come? Scopri come creare un e-commerce di successo per vendere online.
Inoltre, il negozio online dovrà essere settato correttamente e integrare tutti i servizi di pagamento necessari per effettuare gli acquisti.
Ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento e scoprire quanto costa realizzare un e-commerce.
4) Scrittura recensioni e articoli sponsorizzati
Un metodo efficace per guadagnare col blog è sicuramente quello di scrivere recensioni e articoli su prodotti e servizi di aziende.
La scrittura di contenuti sponsorizzati può aiutarti a fare soldi. In alcuni casi, i guadagni vengono calcolati in base al numero di visite ottenute sul sito o il contenuto.
Tieni conto che se il tuo sito web genera molto traffico, è molto probabile che brand famosi decidano di contattarti per farsi promuovere. In questo caso, i compensi vengono decisi in fase contrattuale.
5) Vendere corsi online
Anche se la vendita dei corsi online potremmo inserirla nel punto 3, in realtà merita un discorso a parte.
Oggi, sono tanti i professionisti che decidono di mettere a disposizione degli utenti la propria preparazione e conoscenza su un determinato argomento, vedendo corsi online.
Con questo sistema è possibile anche guadagnare cifre importanti, ma è indispensabile avere una buona strategia di marketing a sostegno, necessaria per emergere rispetto alla concorrenza.
Altri metodi per guadagnare col proprio sito
Quelli sopraelencati sono i metodi migliori per guadagnare online, ma non sono gli unici. Un’altra possibilità è quella di vendere contenuti o fornire dei servizi su abbonamento.
Il modello da prendere come riferimento è quello utilizzato da Amazon Prime, per intenderci. I vantaggi? Grazie all’abbonamento puoi ottenere vendite ricorrenti, basando il modello di business sulla fidelizzazione.
Puoi pensare di scrivere un e-book e venderlo attraverso il tuo sito o blog, chiedendo il pagamento di una somma per ottenere il download.
Infine, se il tuo sito web ha buon traffico e un’utenza abbastanza fidelizzata, puoi pensare di inserire un modulo per le donazioni per chiedere sostegno economico, necessario a portare avanti il sito e farlo crescere.
Quanto puoi guadagnare col tuo sito web?
È difficile rispondere a questa domanda, poiché il guadagno dipenderà dai metodi di monetizzazione scelti, dalla quantità di traffico generato e dalla nicchia.
Indicativamente, è possibile guadagnare da poche decine di euro, fino a migliaia di euro, per ottenere risultati dovrai impegnarti e curare il tuo sito o blog con costanza, concentrandoti sulla qualità dei contenuti.
Se vuoi attirare l’attenzione dei grandi marchi dovrai dimostrare che il tuo progetto web è valido e raccogliere un ottimo consenso.
Un sito su una specifica nicchia, ben seguito, può generare un ottimo guadagno, poiché le aziende e i brand sono disposti a investire bene per ottenere visibilità e sponsorizzazioni.
Chiedici una consulenza se ti interessa aprire un sito per iniziare a guadagnare, e per conoscere nel dettaglio tutte le alternative di monetizzazione disponibili e quali integrare nelle tue pagine web.
Post Raccomandati
Importanza dei contenuti di un sito web
18 Aprile 2023
Affiliate marketing, cos’è e come iniziare a guadagnare
13 Aprile 2023
Creare siti web gratis: ecco perché non conviene
4 Aprile 2023