Cos’è la web reputation e come migliorarla con la SEO

Aumentare la web reputation a Lecce

Costruire un’immagine credibile della propria azienda o del brand è fondamentale per il successo del business. È una vera e propria sfida, sia per le startup che per le realtà già consolidate nel tempo.

Dal punto di vista della visibilità online, si fa riferimento alla “web reputation”, la quale rappresenta l’impressione e il giudizio che gli utenti formano nei confronti di un soggetto specifico mentre navigano in rete.

In quest’ottica, la Search Engine Optimizazion (SEO) è molto importante, perché può portare traffico organico verso le pagine del sito web aziendale e aiutarti a consolidare la presenza online, con risultati duraturi nel tempo.

Perché è importante avere una buona reputazione online?

Quando un utente cerca un prodotto o un servizio, focalizza la propria attenzione verso brand o aziende ritenute affidabili all’interno del settore di appartenenza.

Una buona reputazione online è ciò che può fare la differenza, quando un potenziale cliente deve decidere dove portare a termine un acquisto.

Questa va costruita nel tempo attraverso una strategia di comunicazione ben precisa, che ha lo scopo di fornire un’immagine di sé autorevole, credibile e affidabile.

La reputazione online interessa sia le persone fisiche che le aziende; nel primo caso parliamo di personal branding, ovvero, l’attività di marketing destinata alla promozione e alla diffusione della persona.

Nel secondo caso, si tratta della creazione e gestione della web reputation del brand di un’azienda, tramite l’utilizzo di specifici strumenti destinati a veicolare un messaggio e a influenzare positivamente la percezione delle persone verso lo stesso.

I vantaggi della reputazione online

Un professionista o un’azienda che vuole portare avanti un business di successo non può esularsi dal portare avanti una strategia di marketing e comunicazione mirata all’accrescimento della conoscenza e della reputazione online del brand.

Le ragioni sono molteplici:

  • La percezione delle persone online può influenzare la reputazione generale verso il brand. Costruire un’immagine positiva è funzionale alla crescita e alla riuscita del business.
  • Le persone tendono a fidarsi di più, e quindi ad acquistare e ascoltare le opinioni, di chi è capace di trasmettere credibilità e fiducia.
  • Una web reputation positiva apre le porte a nuove opportunità lavorative, partnership e collaborazioni.
  • Monitorare e gestire la reputazione online aiuta a prevenire e limitare i danni causati da informazioni false o negative diffuse sul web.
  • Una buona opinione del brand influenza le decisioni di acquisto dei consumatori, spesso basate su recensioni e valutazioni online.

Inoltre, una buona immagine sul web può essere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, perché le persone tendono a rivolgersi ad aziende con feedback e reputazione positiva.

Insomma, oggi, un’attività non può escludere la presenza online, né tanto meno non lavorare sulla web reputation.

Il ruolo della SEO nella costruzione della reputazione online

Vogliamo soffermarci, in particolare, su come la SEO sia una parte importante nel processo di costruzione della web reputation e di come affidarsi a dei professionisti faccia la differenza.

Quando un utente effettua una ricerca su Google, nella maggior parte dei casi, focalizza l’attenzione sui primi risultati, ed è su quelli che inizierà a costruirsi un’opinione.

Se tra quei contenuti posizionati, qualcuno sta parlando male della tua azienda, il lettore potrebbe farsi un’idea sbagliata, soprattutto se non riesce ad arrivare subito a te.

Questo cosa vuol dire? Che, oltre a comunicare in modo efficace i contenuti, è fondamentale posizionarsi nei primi risultati di ricerca per far sì che il lettore intercetti le tue pagine e venga a conoscenza del tuo brand, in modo diretto.

In questa ottica, si parla anche di SEO reputation, un’attività che mira a ripulire i risultati delle SERP dei motori di ricerca dai contenuti negativi, per salvaguardare la reputazione del business.

Solitamente si lavora su due piani: creazione di contenuti positivi per promuovere il brand, e rimozione di articoli negativi, pagine web o notizie che possono danneggiare la reputazione online.

Essere primi su Google fa la differenza

L’attività di rimozione e deindicizzazione dei contenuti negativi, solitamente, viene svolta da professionisti specializzati in ambito legale, in particolar modo, per le controversie online.

Se la tua azienda o la tua persona sono vittima di cattiva pubblicità per via della presenza di contenuti negativi nelle SERP, il primo passo è quello di agire e farli rimuovere. Successivamente, dovrai studiare una strategia SEO ad hoc per posizionare le pagine del tuo sito e nuovi contenuti promozionali nei risultati di ricerca.

Per poter fare questo, avrai bisogno del supporto di specialisti SEO come la nostra web agency a Lecce, che da anni affianca professionisti e aziende, nella creazione di contenuti per la promozione e la diffusione della propria immagine sul web.

I nostri copywriter scrivono testi ottimizzati SEO, pensati per valorizzare il brand e posizionarsi su Google.

Ovviamente, non bastano solo buoni contenuti, se vuoi che il tuo sito web sia visibile, c’è bisogno di una SEO Strategy a 360° che prevede altre attività come la link building, la creazione di comunicati e l’ottimizzazione SEO On Site.

Investire nella SEO vuol dire consolidare la tua presenza online e, di conseguenza la web reputation del tuo brand, perché tutti i contenuti e le strategie attuate resteranno sui motori di ricerca, e potranno essere migliorate e aggiornate adattandosi all’evoluzione del tuo business.

SEO Specialist a Lecce: prenota una consulenza

Vuoi migliorare la tua web reputation lavorando sulla SEO del tuo sito web? Puoi prenotare una prima consulenza gratuita con i nostri consulenti SEO, che sapranno indicarti la migliore strategia per ottimizzare i contenuti del tuo sito e lavorare sulla tua immagine online.

Possiamo creare un piano editoriale, basato su un’accurata keyword research, per individuare le parole chiave rilevanti per il tuo business, da utilizzare per la creazione di nuovi testi e per sviluppare una strategia di link building efficace.

Il tutto finalizzato a far crescere l’immagine del brand e la reputazione generale della tua azienda o persona, e generare traffico e conversioni.

Vuoi saperne di più e ricevere un preventivo gratuito? Contattaci. Siamo su Lecce ma lavoriamo in tutta Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *