Sito web economico: è la migliore soluzione?

Creazione siti Lecce

Un sito web economico è spesso la soluzione di chi ha un budget contenuto da investire per portare la propria presenza online, ma è davvero la soluzione migliore?

Oggi, i potenziali clienti effettuano ricerche online per soddisfare dei bisogni, che sia l’acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio.

Il sito web riveste un ruolo di primaria importanza per il business, in quanto rappresenta e comunica l’identità del brand, diventando un punto di riferimento e di contatto tra l’azienda e le persone.

Chi si occupa di progettare e creare siti web, sa quanto faccia la differenza avere un portale performante, ottimizzato e in grado di offrire la migliore esperienza di navigazione.

Un sito web a basso costo difficilmente può offrire tutte queste cose, il più delle volte ci sono delle rinunce da fare, che si ripercuotono negativamente sull’immagine del brand.

Un errore frequente, non è solo quello di scegliere una soluzione economica, ma anche di provare a realizzare il sito da soli, tramite piattaforme che offrono modelli già preimpostati, con poche possibilità di personalizzazione.

Questa scelta può essere adatta per un blog personale o un sito web aperto per coltivare una piccola passione, ma per fare business online è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore.

Da tanti anni ci occupiamo della realizzazione di siti web a Lecce e, durante la nostra esperienza, abbiamo realizzato sia progetti con piccoli budget, che siti web professionali per aziende e professionisti.

Un sito web per fare business con un budget limitato, davvero non funziona? Quello che ti possiamo dire è che i migliori risultati, li abbiamo sempre ottenuti con soluzioni professionali.

Questo non vuol dire che bisogna scartare del tutto l’idea di realizzare un sito a basso costo, ma è importante essere consapevoli del prodotto finale.

Cosa vuol dire sito web economico?

Un sito web economico di solito si riferisce a un sito creato utilizzando modelli predefiniti o software di creazione di siti web gratuiti.

Questi strumenti sono disponibili online e permettono a chiunque di creare un sito web senza conoscenze di programmazione o design.

Come anticipato, se hai un’attività, un brand o sei un libero professionista che vuole portare la propria presenza online, il sito a basso costo non è la migliore soluzione.

I modelli predefiniti possono apparire generici e poco professionali, e non rappresentare accuratamente l’immagine dell’azienda. Inoltre, è frequente che abbiano problemi di funzionalità, come tempi di caricamento lenti o difficoltà di navigazione, che influiscono negativamente sull’esperienza dell’utente.

Un potenziale cliente che visita le tue pagine web, deve poterlo fare navigando velocemente tra le varie sezioni, e trovare facilmente ciò di cui ha bisogno, senza imbattersi in errori.

Qual è il costo di un sito web economico?

C’è da dire che per determinare il costo di un sito web bisogna tener conto di vari fattori come la complessità del progetto, le funzionalità, il livello di personalizzazione, il tempo necessario per la realizzazione e le competenze del professionista o della web agency che deve svilupparlo.

Per saperne di più su tutto ciò che determina il prezzo finale di un sito, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulla richiesta preventivo per la creazione siti web a Lecce.

Mediamente, possiamo definire economico un sito web che va dai 400 agli 800 euro, budget con il quale è possibile fornire un servizio di base.

Inoltre, in qualunque caso, anche per i siti web professionali, sono da considerare a parte i costi per la SEO e il marketing, per il quale bisogna chiedere un preventivo distinto.

Perché non conviene un sito web a prezzi bassi?

Perché avrai una piattaforma limitata e poco performante e se lo scopo principale del sito è quello di vendere, dovrai preferire una soluzione completa e professionale.

Ti consigliamo di considerare il sito low cost solo se stai avviando un progetto molto piccolo, come un e-commerce mono prodotto, oppure, se hai bisogno per lo più di un blog su cui pubblicare contenuti e fare lead generation.

Anche in questi casi è comunque importante la consulenza di un professionista per capire come sfruttare tutto il potenziale dell’investimento a disposizione e ottenere un buon ROI.

I motivi che dovrebbero dissuaderti sono gli stessi del perché non conviene un sito web gratuito. Tra quelli principali:

  • Utilizzo di strumenti e servizi di base
  • Esperienza utente limitata o poco intuitiva
  • Limiti in termini di personalizzazione e scalabilità
  • Difficoltà di posizionamento sui motori di ricerca
  • Scarso livello di sicurezza
  • Supporto e assistenza limitati o, addirittura, assenti.

Con un sito web economico si risparmia davvero?

Anche se, apparentemente, stai spendendo di meno, in realtà non stai davvero risparmiando. Come avrai capito dai paragrafi precedenti, ci sono diverse lacune, su cui dovresti dover intervenire successivamente.

Questo porta a nuovi costi, che vanno ad aggiungersi al prezzo iniziale del sito. Il risultato è che pagherai di più nel tempo, soprattutto, se ci sarà bisogno di intervenire più volte a causa di problemi di funzionamento e di sicurezza.

Preferendo un sito web professionale, invece, avrai la certezza di avere una piattaforma performante e sicura, scalabile e compatibile con qualsiasi dispositivo.

Inoltre, non trascurare l’importanza di un buon hosting, che è lo spazio che ospiterà il tuo sito. Anche in questo caso, dovresti preferire un servizio di alta qualità, capace di garantire performance ottimali e un buon supporto tecnico dedicato.

Ricorda che il tuo sito web è una vetrina virtuale per la tua attività e un investimento nel successo del tuo business. Non lasciare che l’attrattiva di un costo più basso ti trascini verso soluzioni di bassa qualità.

Affidati alla nostra web agency e otterrai un sito web professionale che soddisferà le tue esigenze e contribuirà a far crescere la tua presenza online.

Se invece hai un budget limitato e vuoi comunque fare richiesta di preventivo per realizzare un sito web economico, non esitare a contattarci. Cerchiamo sempre di offrire il miglior rapporto qualità/prezzo e di presentare una proposta adeguata alle esigenze e agli obiettivi da raggiungere.  Chiedi una consulenza gratuita


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *